A Priori Casa Vacanza - Piazza del Gesù, 23 - 01100 Viterbo (VT) info@aprioriviterbo.it Tel.: +39 3348763235 Tel.: +39 3428770763

News e offerte

Casa vacanze A Priori Viterbo
20 Apr

Alla scoperta della Tuscia nascosta.

Casa Vacanze “A Priori”, in collaborazione con la guida ambientale escursionistica Elisa Achilli, vi offre l’opportunità di scoprire la Tuscia più nascosta, il misterioso mondo degli etruschi, la Maremma e tanto altro! Elisa, guida ambientale escursionistica abilitata, nativa di Viterbo, è appassionata di archeologia, della natura e della sua Terra. Ha lavorato come custode presso le necropoli etrusche di Tuscania e come guida alla Viterbo Sotterranea; effettua didattica ambientale e realizza laboratori didattici per bambini sulla natura e sull’archeologia sperimentale. Accompagna in sicurezza i turisti alla scoperta di necropoli etrusche, eremi medioevali, grotte cascate…. narrando con passione gli aneddoti sulle piante spontanee, la natura, l’archeologia e le leggende del luogo.

Presentiamo alcune tra le mete più consigliate:

 Bomarzo 

La piramide etrusca.

E’ chiamato dai pochi che lo conoscono “Piramide di Bomarzo” il grosso un masso di peperino alto 16 metri che si trova immerso nella selva Cimina. In epoca etrusca veniva utilizzato probabilmente come luogo di culto o come osservatorio astronomico. Munito di 26 gradini al centro che conducono prima a due spazi intermedi affiancati e poi ad una sorta di altare-osservatorio principale posto proprio in cima alla piramide. L’enigmatica struttura è completata da altre scalinate minori e da una serie di canali di scolo per la raccolta dei liquidi sacrificali.

Il cimitero Paleocristiano di Santa Cecilia, le cascate di colle Casale e la torre di Pasolini.            

Nel sito archeologico Santa Cecilia si possono osservare i resti di un cimitero paleocristiano, una piccola chiesa medioevale, un’abitazione ricavata in un masso. Prendendo un altro sentiero a sinistra, ci compare un magnifico scenario naturale e una piccola cascata, dove Pierpaolo Pasolini ha girato una scena del film “il vangelo secondo Matteo”. Vi si trovano anche una grotta con tomba del tipo a colombario, vecchi mulini e la Torre di Chia, conosciuta come Torre di Pasolini, perché acquistata dallo stesso negli anni ’70.

Vetralla

Eremo di San Girolamo a Monte Fogliano .

Una splendida passeggiata tra la faggeta di Monte Fogliano alla scoperta dell’Eremo di San Girolamo. Un sito misterioso completamente scavato dentro un masso nefritico (vulcanico). Qui, nel 1525, visse in eremitaggio Fra’ Girolamo Gabrielli, di nobile famiglia senese…

La Necropoli etrusca di Norchia

Tempo: 4  ore. / Dislivello 100 m. / Quota massima 155 m. /  Difficoltà T,E.

E’ la più grandiosa e spettacolare necropoli rupestre d’Etruria con tombe che esemplificano la vasta gamma di tipi documentati: a dado con strutture addossate, con vano di sottofacciata anche aperto a portico, a tempio, a vestibolo. L’imponenza dei monumenti e la spettacolarità della natura regala sensazioni indimenticabili quasi si percorressero strade e luoghi fuori dal tempo.

Da Lubriano a Civita di Bagnoregio

Trekking di 5 km che dal Borgo di Lubriano, che tra fontanili e castagneti arriva fino alla famosa città che muore. Difficoltà media. Durata 5 ore circa.

Viterbo

Necropoli etrusca di Castel d’Asso e resti dell’abitato medioevale.

Tempo: 2 ore / Dislivello 100 m. / Quota massima 198 m. / Difficoltà T,E.

Castel d’ Asso: antica Axia, località remota e misteriosa, ancora oggi immersa in selvaggia posizione, fu scoperta nel 1817. Fu la prima necropoli rupestre etrusca a venire alla luce. Le tombe (IV –II sec a.c) si articolano su una serie di facciate contigue a forma di case e risultano disposte nella roccia su due o anche tre ordini sovrapposti, offrendo un colpo d’ occhio suggestivo. La “Tomba Grande” è quella con la facciata più ampia della necropoli, con due scale laterali per l’accesso alla sommità. Al di sotto della finta porta scolpita, vi è la camera sepolcrale.

La Tomba Orioli, (dal nome dell’archeologo viterbese che per primo individuò la zona di Castel d’Asso), ha una grande camera sepolcrale del tipo a spina di pesce, con oltre 60 sepolcri.

Per informazioni su prezzi  e altre mete scrivite ad Elisa, guida ambientale escursionistica abilitata.

marsgaeden@libero.it  / numero 3280166513 / FB: Tuscia nascosta